TVMi è un prodotto di idea21.it . Nasce dalle esperienze del fondatore Fabio Zancuoghi che opera nel settore della comunicazione e dei media dal 1976.

 

 

TVMI: LA TV DI MILANO E LOMBARDIA IN DIGITALE TERRESTRE, MOBILE E SOCIAL 

TVMI è la piattaforma televisiva sulla città metropolitana di Milano e sulla Lombardia. E’ una televisione sociale, sostenibile, crossmediale, usufruibile con ogni mezzo offerto dalle tecnologie esistenti, che racconta in diretta il territorio ai residenti, ai turisti e alle persone in transito. Narra le storie di chi vive, lavora e produce a Milano con l’obiettivo di creare con lo spettatore un contatto emozionale e di permettere agli inserzionisti comunicazione megliore.

TVMI raccoglie la vita quotidiana delle persone del territorio in tutte le sue espressioni di fatti, gesta, emozioni, informazioni, storie, notizie, tradizioni, idee, progetti, esperienze, e le restituisce riordinate in una elegante narrazione continua e interattiva che accompagna la vita di chi a Milano e Lombardia abita, studia, lavora, ama, gioca, o è solo di passaggio.

TVMI va ad occupare uno spazio libero, lasciato vacante dagli attuali editori televisivi e risponde alle esigenze sia degli spettatori sia degli sponsor.

Milano in questo momento è un marchio di tendenza, riconosciuto e al centro della scena mondiale, un territorio che si muove, produce, si diverte, genera cultura e imprenditoria, è laboratorio di innovazione tecnologica e sociale.

Su questo terreno nasce e vuole svilupparsi TVMI, per mantenersi “avanti 15 minuti nel futuro” ed essere sempre percepita come innovativa, ma in continuità con il presente.

TVMI è per:
Gli abitanti di Lombardia, circa 10 milioni fortemente radicati sul territorio, e la popolazione di passaggio per lavoro o per ragioni culturali, turistiche e sportive, che cercano oggi nelle proposte televisive contenuti snelli, veloci, di facile e rapida fruizione, che raccontino il territorio in tutte le sue specificità, privilegiando la narrazione diretta delle persone che vivono la realtà locale e desiderano essere coinvolte, oltre che informate, su ciò che succede di fianco a loro.

Gli operatori economici e gli enti ed istituzioni del territorio, che vogliono trovare nell’offerta televisiva locale adeguato supporto per la promozione del loro brand, dei loro prodotti e servizi e delle loro iniziative sociali o culturali. Le attuali TV locali, attraversate da una crisi strutturale e da un trend di ascolti in calo, si limitano ad offrire spazi per televendite e spot pubblicitari calati in palinsesti che in generale riscuotono scarso interesse.

 

La produzione TV

TVMI è una emittente tematica costruita in diretta da studio in stile all-news per raccontare la città a un pubblico generalista, spaziando nel palinsesto dalla cronaca, agli eventi, alle manifestazioni e fiere, alla politica e agli approfondimenti, sport e tradizioni, al mondo dell’arte, della cultura, del turismo, dell’imprenditoria, del volontariato, delle relazioni sociali.

I conduttori dagli studi di TVMI insieme a ospiti commentano e informano gli spettatori su quello che accade. Utilizzano contributi prodotti dalla redazione interna e dalla Community  che generano contenuti e interagiscono costantemente con TVMI.

La realizzazione in diretta, con poche parti in montaggio, permette maggiore velocità di produzione, con un intenso lavoro di preparazione preliminare che privilegia il pensiero e la linea narrativa lasciando quel margine di alea che fa “il bello della diretta” e crea spontaneità allo storytelling.

E’ fruibile in TV digitale terrestre, sull’APP dedicata e sui social media. I contenuti principali sono ripubblicati sui social per una maggiore esperienza di coinvolgimento del pubblico e per una fruizione on-demand.

TVMI interagisce costantemente con il pubblico in collegamento attraverso i social, chat e telefono.

 

Il Palinsesto

Il palinsesto è formato da slot temporali variabili da pochi minuti per avere ritmo ed essere sincroni con i social media, a 30 minuti per narrazioni, confronti e dibattiti nei momenti di visione più rilassata. La sua costruzione è mirata ad abbracciare target estesi differenziati per fascia oraria.

Gli Utenti sono coinvolti nella programmazione aperta, generano contenuti e diventano reporter con incentivi e meccanismi di gamification. Possono così dare visibilità alle storie e alle iniziative da essi stessi vissute e alle news locali.

 

Tipo di contenuti:

  • news, con edizioni del telegiornale internazionali, nazionali e locali
  • agende, gli appuntamenti per categorie di interesse
  • rubriche di informazione sulla vita delle istituzioni
  • format brevi che raccontano aziende ed attività produttive
  • dirette con corrispondenti e cittadini
  • onlus e associazioni di volontariato
  • la storia di Milano e dei Milanesi
  • temi ed iniziative che rappresentano l’evoluzione della città:  il mondo delle start-up o smart city – smart work, le associazioni e il volontariato o la mobilità nella città,  il progetto del parco orbitale, i progetti per la Milano del 2050

 

I servizi promozionali:
Ai Clienti, Aziende, soggetti privati e istituzionali interessati ai contenuti televisivi quale mezzo per veicolare la visibilità del loro brand e promuovere i loro prodotti, sono offerti servizi promozionali abbinati ai contenuti TV trasmessi:

  • trasmissioni di informazione e approfondimento su bisogni e progetti sociali che vedono coinvolti gli operatori economici e le istituzioni o che li chiamano in causa in relazione ai loro prodotti e servizi
  • produzioni tematiche che si avvalgono del contributo degli sponsor in qualità di esperti dei temi trattati e trasmessi
  • divulgazione di informazioni, notizie, curiosità, fatti di storia, cultura, tradizioni di cui sono parte anche gli operatori economici locali
  • presentazione di iniziative che valorizzano il territorio e sostengono il dialogo sui cambiamenti sociali in corso di cui sono parte attiva o interessati anche gli operatori economici e le istituzioni locali
  • racconti di storia imprenditoriale e di sviluppo del tessuto economico locale attraverso il racconto della storia, dei valori, del brand delle Aziende
  • sinergia tra i diversi mezzi di trasmissione disponibili per potenziare l’efficacia della comunicazione del messaggio promozionale

 

Clienti e Sponsor

TVMI offre agli inserzionisti:

  • uno strumento crossmediale articolato su più mezzi di trasmissione dei loro messaggi, che potenzia l’efficacia della comunicazione promozionale e raggiunge, fidelizzandolo, un pubblico maggiore
  • servizi promozionali veicolati attraverso contenuti tematici di pubblico interesse che permettono di avvicinare i brand, i prodotti e i servizi proposti alle vicende del territorio e al vissuto delle persone.

Sono identificate le seguenti categorie di clienti e sponsor privati e istituzionali:

  • Aziende operanti nella città di Milano e nei principali distretti industriali ed artigianali della Lombardia qualificati ad intervenire nella produzione dei contenuti TV con loro racconti, portando la loro storia e il significato della loro presenza nel tessuto sociale locale
  • Aziende che con la loro esperienza e con i loro esperti contribuiscono ad approfondire temi di interesse pubblico trattati nelle trasmissioni TV
  • Aziende interessate a promuovere i loro prodotti e servizi tramite inserzioni affini con i temi trattati nei vari contenuti TV
  • Istituzioni pubbliche e private, enti e fondazioni, che emettono bandi per la promozione dei loro progetti sociali, culturali e informativi da chiarire e divulgare in trasmissioni TV

 

Asset

  • forte know-how televisivo, tecnologico e di produzione dei contenuti
  • sintesi dei mezzi tecnologici esistenti, TV digitale terrestre, mobile, social media, web integrati tra loro per massimizzare l’esperienza dello spettatore e il ritorno economico dei servizi promozionali per i clienti
  • processi produttivi condivisi e tecnologia allo stato dell’arte
  • gamification della Community degli Utenti che li porta al coinvolgimento e al divertimento: TVMI diventa esperienza attiva e remunerativa
  • team esperto, coeso e calibrato, con competenze diversificate
  • accordi con player e con attori del settore, TV locali e concessionarie

 

Il progetto e modello di business scalabile

  • occupazione di palinsesto iniziale a partire da 2 ore al giorno su più emittenti in più città e regioni e ampliabile, a regime, fino all’intera giornata
  • clonazione del progetto su altre città: Roma, Torino, Venezia, Firenze, Napoli, Bari, Palermo e sulle rispettive regioni.
  • lo sviluppo può proseguire a scalare in altre regioni con la copertura che può essere incrementata anche con accordi con altre emittenti
  • clonazione su città estere

 

TVMI è su:

  • www.tvmi.it, Facebook e Instagram
  • 97 dtt dalle 22.00 alle 24.00