TVMI.it

La TV di Milano e Lombardia

Digital event Sole24ore: Retail transformation Summit 2020

 I consumatori nella New Reality: nuovi comportamenti d’acquisto e impatti sui modelli di business del retail, ovvero come trasformazioni in atto nel sistema economico e distributivo siano stati accelerate ed enfatizzati dalla emergenza pandemia, che in ragione delle mutate abitudini di contatto fisico, hanno di fatto indotto nel brevissimo termine cambiamenti anche radicale nel sistema, negli operatori e nelle filiere del retail, cui necessariamente si adegueranno nei prossimi mesi delle reazioni sia da parte degli operatori in questa fase penalizzati dalla contingenza economica e sanitaria, che dei consumatori, che necessariamente si troveranno a riorganizzare le proprie abitudine di acquisto, sia sul fronte dell’e-commerce, che sul fronte di un ritorno progressivo allo shopping tradizionale.

Prezzi, promozioni, case histories, organizzazione di sistemi e processi, sono stati oggetto du una rapida ma ficcante analisi da parte di operatori e consulenti intervenuti.

Introdotto dall’intervento del direttore del Sole24ore Tamburini, tra i molti interventi abbiamo selezionato alcuni momenti che focalizzano il punto di vista del commercio tradizionale, esposto dal Presidente di Confimprese Mario Resca, e due interventi che focalizzano invece il momento di crisi indotto nel mercato dal crollo dei redditi personali e famigliari, che si e’ ripercosso immediatamente sulle dinamiche di spesa e risparmio, e una visione delle tendenze di sviluppo del commercio e del marketing digitale, che traghetta il sistema retail verso gli scenari futuribili di nuove filiere distributive e di strumenti online e smart che complementano e favoriscono l’evoluzione dei nostri comportamenti di acquisto (Retail & Digital Transformation: scenari e opportunità, Giorgia Palazzo, Partner Expense Reduction Analysts)

.

Lascia un commento