www.lceventi.it – comunicazione ed eventi

TVMI.it

La TV di Milano e Lombardia

25 NOVEMBRE – GIORNATA MONDIALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata istituita partendo dall’assunto che la violenza contro le donne sia una violazione dei diritti umani. Tale violazione è una conseguenza della discriminazione contro le donne, dal punto di vista legale e pratico, e delle persistenti disuguaglianze tra uomo e donna.

La violenza contro le donne influisce negativamente e rappresenta un grave ostacolo nell’ottenimento di obiettivi cruciali quali l’eliminazione della povertà, la lotta all’HIV/AIDS e il rafforzamento della pace e della sicurezza.

La sostanziale carenza di risorse da destinarsi ad iniziative per l’eliminazione della violenza contro le donne e le ragazze in tutto il mondo contribuisce a far sì che questo fenomeno persista. Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile – che comprendono un obiettivo specifico per porre fine alla violenza contro le donne e le ragazze – offrono grandi possibilità, ma necessitano di finanziamenti adeguati per apportare cambiamenti reali e significativi nella vita delle donne e delle ragazze.

Questa Giornata segna l’inizio dei Sedici giorni di attivismo contro la violenza basata sul genere, che hanno lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e spingere ad agire per il cambiamento. I sedici giorni di attivismo si estendono fino alla Giornata dei diritti umani del 10 dicembre.

 Il Comune di Milano anche quest’anno è in prima fila per l’eliminazione della violenza contro le donne e, in collaborazione con la Commissione Pari opportunità e Diritti civili, promuove una serie di appuntamenti – spettacoli, mostre, installazioni, performance, incontri –, molti dei quali inseriti nel palinsesto culturale cittadino “I Talenti delle donne”.

il PROGRAMMA LO TROVATE AL LINK

https://www.comune.milano.it/-/25-novembre.-le-iniziative-culturali-per-la-giornata-internazionale-contro-la-violenza-sulle-donne

Lascia un commento