www.lceventi.it – comunicazione ed eventi

TVMI.it

La TV di Milano e Lombardia

Earth2 , il mondo virtuale, spiegato da Giuliano Golfieri

Nasce in Australia un’applicazione che crea quello che in passato la fantascienza era stata solo in grado di immaginare. Earth2 infatti è un mondo virtuale, una copia digitale in scala reale del nostro pianeta, cuore di un misterioso progetto sviluppato all’indirizzo www.earth2.io che si ispira dichiaratamente ad Oasis, il mondo virtuale descritto nel romanzo Ready Player One di Ernst Cline e nell’omonimo film di Steven Spielberg.

In questa terra, rappresentata nella prima attuale fase del progetto da una mappa in stile Google Earth, ciascuno può acquistare dei lotti di terreno di 10×10 metri, e quindi organizzare un nuovo mondo, con lo scopo ovviamente di ottenere una rivalutazione del proprio investimento e sviluppare business, o speculare sul valore dei propri “terreni”.

Venduti pochi mesi fa a pochi centesimi di dollaro, alcuni lotti ne valgono ora migliaia, e questo ovviamente ha generato un seguito sia di utenti, che di sostenitori e detrattori.

Per capire meglio Come funziona earth 2 e quali sono le logiche, TVMI si affida a Giuliano Golfieri, un imprenditore quarantenne di Milano, città dove è nato e cresciuto e che ha scelto come casa, dopo esperienze lavorative negli Stati Uniti, a Londra e a Roma.
Nella sua vita si sono affiancate diverse professioni e passioni articolate: giornalista, musicista, programmatore, romanziere, pilota…
Da sempre appassionato di tecnologia, non perde occasione per viaggiare ed è un grande amante della natura e del mondo animale.

Maggiori informazioni su Earth 2 sono rintracciabili anche sul suo canale Youtube:

https://www.giulianogolfieri.com/earth2/

Lascia un commento