www.lceventi.it – comunicazione ed eventi

TVMI.it

La TV di Milano e Lombardia

8 Marzo: eventi e manifestazioni

Dal sito del Comune di Milano gli appuntamenti per la Giornata Internazionale della Donna:

8 marzo 2021

Ultima tappa per il progetto ‘Scarpette rosse’.

Progetto ‘Scarpette Rosse’ inaugura la settima e ultima Stazione dell’omonima installazione artistica, a conclusione del percorso che ha avuto inizio il 25 novembre 2020 in occasione della ‘Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne’. 

L’installazione, che si ispira al progetto d’arte pubblica ‘Zapatos Rojos’ dell’artista messicana Elina Chauvet, è un’opera partecipata realizzata grazie al contributo volontario di singoli cittadini e di associazioni di quartiere. 

Il progetto è una sorta di via crucis laica, articolata in sette Stazioni (Ortica, cavalcavia Buccari; Ortica, balera dell’Ortica; Ortica, ponte Viola; Rubattino, viale Cutuli; Lambrate, circolo Acli Conte Rosso; Palmanova, cortili Solidali; Cimiano, parco Metropolitana, che ospitano scarpette rosse e targhe commemorative dedicate alle donne vittime di violenza durante il primo lockdown.

Le prime sei Stazioni sono intitolate alle donne morte per femminicidio, mentre la settima stazione è intitolata alle donne che ce l’hanno fatta a uscire dalla spirale della violenza chiedendo aiuto; l’obiettivo del progetto è tenere viva l’attenzione sul dramma della violenza di genere e al contempo ricordare che comunicare, fare rete, creare spazi di ascolto è l’unica alternativa possibile. 

Hanno aderito al progetto: OrMe – Ortica Memoria, circolo dell’Ortica, Coop Ortica, cooperativa Antonietta, associazione Oikia, Acli Lambrate, Mai da Sole – Centro anti-violenza, Cortili solidali, Aned, Anpi, Anpc, Spi, ViviRubattino e Mamme Rubattino; con il patrocinio del Municipio 3.
Drammaturgia di Elena Cerasetti; 
al progetto ha collaborato anche il gruppo Pari opportunità della Rai di Milano attraverso la realizzazione di un video di documentazione. 

A causa delle restrizioni vigenti per il ‘Covid-19’ l’inaugurazione del progetto avverrà in presenza delle sole istituzioni. 

Locandina

————————-

Testimonianze e interviste al femminile nel cortometraggio del Municipio 6. 

In occasione dell’8 marzo 2021, il Municipio 6 ha creato un cortometraggio del titolo ‘Non solo 8 marzo!’: si tratta di un racconto corale al femminile composto da numerose testimonianze, un viaggio attraverso i servizi a sostegno delle donne del territorio, con la partecipazione della cantante Mary Martins.

Il video è stato realizzato in collaborazione con l’associazione ‘Officina della produzione’ e sarà disponibile dall’8 marzo 2021 sulla pagina Facebook e sui canali social di ‘Officina della produzione.

Locandina 

————————-

Il Consolato Argentino di Milano commemora il ‘Día Internacional de la Mujer’.

  • 8 marzo 2021 – alle 12

Introduce: Luis P. Niscovolos, ambasciatore e console generale a Milano.

Intervengono:

  • Diana De Marchi, presidente della commissione Pari opportunità del Comune di Milano,
  • Elizabeth Aro, Paola Fernandez Dell’Erba, Silvia Levenson, María Celeste Losa, artiste argentine intervistate.

Modera: Florencia Di Stefano.

Evento online sul canale youtube ‘consulado argentino en milan’: Link

————————-

Sindrome premestruale. Per saperne di più

  • 8 marzo 2021 – alle 12:30

La Fondazione ‘Onda’ e l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna,  organizzano una diretta Facebook per sensibilizzare e informare le donne sulla sindrome premestruale, un disturbo che incide sulla qualità della vita familiare, lavorativa e sociale di molte donne.

La diretta sarà tenuta da Rossella Nappi, professoressa associata di Clinica ostetrica e ginecologica presso il Centro di ricerca per la procreazione medicalmente assistita e Servizio di endocrinologia ginecologica e della menopausa, presso IRCCS – Policlinico San Matteo – Università degli Studi di Pavia.

Link diretta Facebook a cura di Fondazione ‘Onda’

La community potrà partecipare attivamente – online – condividendo dubbi e domande direttamente con l’esperta.

————————-

Guerrilla Knitting riveste un albero al Barrio’s. 

Il gruppo ‘Guerrilla Knitting’ del Barrio’s, in collaborazione con il Municipio 6 realizza ‘L’Albero delle donne’, in piazza Donne partigiane: un’opera di composizione che consiste nel rivestire un albero con i lavori a maglia – realizzati da un gruppo di donne – nei colori associati alla lotta contro la violenza di genere; un gesto artistico, simbolo della di vicinanza alle sorelle vittime di violenza di genere.

  • 8 marzo 2021 – dalle 15

Scrivi per info

————————-

Canzoni e racconti ricordano Mia Martini. 

Si intitola ‘Come un fiore raro’ l’iniziativa del Municipio 9 per l’8 marzo, che ripercorre la storia di Mia Martini attraverso le sue canzoni e il racconto di diversi episodi della sua vita.

  • 8 marzo 2021 – dalle 18 alle 19:30

Lascia un commento