www.lceventi.it – comunicazione ed eventi

TVMI.it

La TV di Milano e Lombardia

GRANDE CONCERTO DI NATALE – CENT’ANNI IN MUSICA di OPERA CARDINAL FERRARI

GRANDE CONCERTO DI NATALE – CENT’ANNI IN MUSICA

Venerdì 17 dicembre in Sala Verdi
il Concerto di Natale di Opera Cardinal Ferrari

Protagonista l’Orchestra de I Pomeriggi Musicali diretta da Alessandro Bonato

Con la partecipazione e conduzione di Manuela Ronchi

La musica non è un privilegio per pochi, ma un bene per tutti» (Z. Kodály). Parla la lingua dell’inclusione e di solidarietà il Concerto di Natale che Opera Cardinal Ferrari, in occasione del proprio Centenario, propone venerdì 17 dicembre, ingresso in sala 20.30 (apertura porte ore 20.15), in Sala Verdi al Conservatorio di Milano.

L’evento, che prevede alle 21.00 il conferimento a Opera Cardinal Ferrari – nelle mani del Presidente, Prof. Pasquale Seddio – del Premio “Le Grandi Guglie della Grande Milano” da parte del Centro Studi Grande Milano, vedrà la partecipazione e conduzione di Manuela Ronchi, imprenditrice e innovatrice nel mondo della comunicazione, CEO di Action Agency, da sempre attenta e sensibile ai diritti delle persone in condizione di fragilità. Il premio, consegnato dalla Presidente del Centro Studi Grande Milano – Avv. Daniela Mainini – viene riconosciuto a quelle personalità o Enti che, nei diversi settori, si sono distinte per gli sforzi profusi nella valorizzazione del tessuto economico, sociale e culturale dell’area metropolitana di Milano.

Il Prof. Pasquale Seddio, Presidente di Opera Cardinal Ferrari, spiega: “Cento anni. Un traguardo importante. Ci avviamo alla fine delle celebrazioni del nostro Centenario e abbiamo pensato di concludere con la bellezza della musica e della cultura. Un evento aperto alla nostra città, alle Istituzioni, ai nostri sostenitori e ai Carissimi. Un’occasione che rende protagoniste quelle persone che troppo spesso nella nostra città sono invisibili, ai margini del mercato delle relazioni sociali. Crediamo – infatti –  che l’accesso alla cultura sia un diritto di e per tutti e occupandoci di persone con diverse e gravi fragilità, siamo convinti che gli eventi culturali e questo nostro concerto possano essere un’occasione perché ciò avvenga. Un’iniziativa che nutre lo spirito di musica e cultura. Un messaggio positivo e importante in un periodo ancora così particolare.”.

“Opera Cardinal Ferrari, afferma Manuela Ronchi, è un meraviglioso esempio di come, mettendo i nostri pensieri in Azione, siamo in grado di compiere opere straordinarie. Da ormai 100 anni, il suo lavoro con le persone più emarginate non si limita solo a garantire loro un rifugio o un piatto caldo, ma a rendere accessibili anche quei bisogni “secondari” che in realtà sono quelli che più nutrono la nostra anima. E quest’anno, in occasione del loro Centenario, ho la grande opportunità e onore di condurre la serata a cui hanno pensato. L’Opera infatti ha deciso di organizzare un Concerto e un premio per trasmettere il messaggio che l’accesso alla cultura e alla bellezza non deve più essere considerato un diritto esclusivo di alcuni ma un diritto fondamentale di tutti, che appartiene a ciascuno di noi in egual modo.”

Il biglietto ha un costo di €25 e potrà essere acquistato online: ticketone.it – Cent’anni in Musica Tickets – TicketOne

Per festeggiare l’arrivo del Natale l’orchestra de I Pomeriggi Musicali eseguirà un ventaglio dei valzer della famiglia Strauss.

Il ricavato della serata concorrerà a realizzare un obiettivo importante: la tutela della salute dei Carissimi. La serata, infatti, sosterrà le attività e i servizi di assistenza medica gratuita svolta da Opera Cardinal Ferrari.

L’evento è stato reso possibile grazie al generoso supporto: de l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, del Conservatorio di Milano e di Manuela Ronchi.

SALA VERDI DEL CONSERVATORIO – Via Conservatorio 12, Milano

Venerdì 17 dicembre 2021 – ore 20.30
Orchestra de I Pomeriggi Musicali  – Alessandro Bonato direttore
Johann Strauss II  (Kaiserwalzer – Auf der Jagd – Im Krapfenwaldl) – Josef Strauss, (Jokey polka)

Johann Strauss II, (Fledermaus ouverture – Vergnugungszug) – Josef Strauss, (Feuerfest) –

Johann Strauss II, (Tausend un eine Nacht Valzer – Elyen à majar! – Unter Donner und Blitz – An der schönen blauen Donau)

DOVE ACQUISTARE
BIGLIETTI

–          TicheOne (online e punti vendita)
ticketone.it – Opera Cardinal Ferrari, Cent’anni in Musica Tickets –  https://www.ticketone.it/event/opera-cardinal-ferrari-centanni-in-musica-conservatorio-giuseppe-verdi-14210166/

–          Conservatorio, un’ora prima del concerto, secondo disponibilità

INFO
info@operacardinalferrari.itwww.operacardinalferrari.it

Telefono: 02 846 7411 

A proposito di Opera Cardinal Ferrari Onlus

Opera Cardinal Ferrari (OCF) dal 1921 a Milano è la casa di chi non ha casa, è il rifugio, il luogo di riparo e il posto da dove ricominciare per i “Carissimi”, come furono chiamate sin dall’inizio dal fondatore, il Cardinale Andrea Ferrari, le persone che vengono accolte e assistite: coloro che hanno perso tutto, ma non la dignità e la speranza di riscattarsi da una vita difficile. E’ un luogo dello spirito, ma anche e soprattutto un luogo reale dove i Carissimi ritrovano la forza insita nelle cose semplici: un pranzo completo, una doccia rigenerante, abiti decorosi, un luogo in cui sentirsi a proprio agio. Solidarietà, sostegno, aiuto fattivo e concreto sono i valori su cui si fonda l’impegno di Opera Cardinal Ferrari. Nel 2020 si sono registrati 9.750 utilizzi dei servizi di doccia, barbiere, guardaroba e pedicure; offerti 36.566 pasti, distribuiti 1.343 pacchi viveri, per un totale di 246 carissimi presso il centro diurno, 548 assistiti di cui 200 minorenni e 198 famiglie. Nel 2021 si registrano numeri in crescita. Il fulcro delle attività svolte è il volontariato: oltre 200 volontari consentono all’Opera di portare avanti la propria missione a favore delle persone più fragili e deboli.

www.operacardinalferrari.it –  FB:@operacardinalferrari.itTwitter  @ocfonlus –   Instagram @operacardinalferrari –  Linkedin Opera Cardinal Ferrari Onlus

Lascia un commento