www.lceventi.it – comunicazione ed eventi

TVMI.it

La TV di Milano e Lombardia

40 anni dall’omicidio del Generale Dalla Chiesa, celebrazioni a Milano

Il 3 settembre del 1982, pochi mesi dopo essere stato nominato Prefetto di Palermo, il Generale dei Carabinieri Carlo Alberto dalla Chiesa cadeva vittima della strage mafiosa di via Carini, dove persero la vita anche la moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente di scorta Domenico Russo.   

A quaranta anni dall’evento, nel solco di analoghe iniziative avviate su tutto il territorio nazionale, il Comune di Milano e l’Arma dei Carabinieri daranno luogo alle celebrazioni istituzionali previste dal 3 al 5 settembre per onorare la memoria di quei caduti.  

Il programma si aprirà sabato 3 settembre, alle ore 10:30, con la Santa Messa in Suffragio presso la Basilica di Santa Maria delle Grazie. 

A seguire, alle ore 11:30, avverrà la Deposizione delle Corone in prossimità del Monumento al Carabiniere (in piazza Diaz) e, infine, alle ore 18:30, si terrà l’inaugurazione della passeggiata “Emanuela Setti Carraro” in viale Bianca Maria (angolo via Zanardelli). 

Le celebrazioni proseguiranno domenica 4 settembre, alle ore 18:45, nella splendida cornice del Cortile delle Armi del Castello Sforzesco, dove avrà luogo il Concerto della Banda musicale dell’Arma dei Carabinieri, nota in ogni parte del mondo per la varietà del repertorio, per la perfezione formale delle esecuzioni e per la profonda vocazione musicale degli orchestrali, impreziosita dal fascino e dalla magnifica compostezza delle loro uniformi. Il concerto sarà aperto al pubblico.  

Per prenotare 

Lunedì 5 settembre, alle ore 10:00, si procederà allo scoprimento della targa dedicata a Emanuela Setti Carraro e Domenico Russo (in piazza Diaz), mentre, alle ore 20:00, presso il Teatro Franco Parenti, avrà luogo la proiezione del film “GENERALE. Rivivendo Carlo Alberto dalla Chiesa” di Dora dalla Chiesa (prodotto da RAI Storia, con la regia di Lorenzo Rossi Espagnet). 

Per informazioni 

Inoltre, dal 3 al 5 settembre, tra via Dante e piazza Castello, sarà allestito un percorso tematico sulla vita del Generale dalla Chiesa, concepito quale anticipazione promozionale della mostra “Carlo Alberto dalla Chiesa. L’Uomo, il Generale” (a cura di “Publimedia”) in programma nei prossimi mesi nelle maggiori città italiane, impreziosito dall’esposizione di mezzi storici dell’Arma dei Carabinieri.  

Lascia un commento