www.lceventi.it – comunicazione ed eventi

TVMI.it

La TV di Milano e Lombardia

Glocal News, il Giornalismo online si confronta a Varese

Giovedì 3 novembre alle ore 11 il Belvedere “Enzo Jannacci” al 31° piano di Palazzo Pirelli ospiterà la conferenza stampa di presentazione del Festival nazionale del giornalismo digitale “Glocal news”, che si svolgerà dal 10 al 12 novembre a Varese con il patrocinio del Consiglio regionale della Lombardia.
A introdurre i lavori saranno il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi e la Vice Presidente Francesca Brianza: interverranno il direttore di Varesenews Marco Giovannelli e il Presidente dell’Ordine regionale dei Giornalisti Riccardo Sorrentino.


Giunto alla undicesima edizione, promosso da Varesenews insieme ad Anso (Associazione stampa on line) e ONA (Online News Association), l’evento coinvolge ogni anno centinaia di operatori e giornalisti online impegnati a diffondere l’informazione locale valorizzando in rete le comunità e i territori. Durante le giornate del Festival sono in programma incontri con relatori di testate giornalistiche e aziende pubbliche e private, diversi dei quali organizzati insieme all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Specifici appuntamenti sono stati promossi in collaborazione con Google e con alcune scuole di giornalismo. Glocal quest’anno si articolerà in 40 incontri e vedrà la partecipazione di 120 speaker.

Il Consiglio regionale patrocina e sostiene l’iniziativa in particolare per quanto concerne l’organizzazione di BlogLab, il laboratorio che coinvolge giovani delle scuole superiori e delle Università impegnati a realizzare blog su tematiche d’attualità e istituzionali, con l’obiettivo di creare un “ponte” tra istituzione e mondo giovanile. Al termine del confronto i giovani produrranno un blog/giornale per ogni team da realizzare con testi, foto e video.

Quest’anno il tema prescelto per BlogLab èLa libertà è partecipazione”: il laboratorio si svolgerà nella mattinata di sabato 12 novembre alla presenza e con la partecipazione e il coinvolgimento di esponenti del Consiglio regionale. Attualmente sono già un centinaio gli studenti delle scuole superiori iscritti.

La cerimonia di premiazione conclusiva si terrà sabato 12 novembre alle ore 18 presso la sede della Camera di Commercio di Varese.


I lavori migliori potranno essere pubblicati su www.lombardiaquotidiano.com e potranno essere utilizzati dal Consiglio regionale nel corso di incontri con studenti con l’obiettivo di presentare i temi istituzionali attraverso un linguaggio giovane. La squadra vincitrice realizzerà inoltre, insieme alla Struttura Stampa del Consiglio, un numero del TG Web, lavorando a Palazzo Pirelli in una giornata di Consiglio regionale.

Lascia un commento