www.lceventi.it – comunicazione ed eventi

TVMI.it

La TV di Milano e Lombardia

Ferragosto, le mie vacanze milanesi

Ferragosto, il culmine delle vacanze, il nome infatti deriva dal latino Feriae Augusti, una festività istituita proprio dall’imperatore Ottaviano Augusto per celebrare la fine dei lavori agricoli.

Coincideva nell’Antica Roma con l’inizio del mese dedicato all’imperatore, ma in seguito fu assimilata alla festa cattolica dell’Assunzione di Maria che cadeva il 15 agosto, data che è rimasta fino a oggi.

Ma siamo sicuri che Augusto opterebbe per le spiagge e non per una vacanza nelle citta’ che in agosto si rivelano maggiormente a misura d’uomo?

Ecco alcune ipotesi di ferragosto milanese:

Martedì 15 agosto, tutti i Musei civici (Castello Sforzesco, Museo del Novecento, GAM Galleria d’arte Moderna, Casa Museo Boschi Di Stefano, Palazzo Morando – Costume Moda Immagine, Palazzo Moriggia – Museo del Risorgimento, Museo Archeologico, Casa della Memoria) saranno aperti al pubblico con l’orario consueto. I Musei con ingresso a pagamento saranno gratuiti a partire dalle ore 14 e fino a chiusura (come tutti i primi e terzi martedì del mese).

Aperto anche Palazzo Reale, che proporra’ – dalle ore 12 alle 19:30 – cinque mostre ad ingresso libero e gratuito, dedicate ad altrettanti protagonisti dell’arte dei nostri tempi: Mario Nigro, Mario Dondero, Fabrizio Plessi, Omar Galliani e Xhixha; la mostra di Leandro Erlich, anch’essa aperta al pubblico, conserverà l’orario 10/19:30. Orario pomeridiano (ore 12/19:30) anche per il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, che ospita “Performing Pac – Dance me to the end of love”, la mostra collettiva d’arte contemporanea dedicata al rapporto tra arte e memoria, realizzata in occasione del trentennale della strage di via Palestro.  

Apertura a Ferragosto anche per Villa Necchi Campiglio, un gioiello architettonico da scoprire nell’angolo più silenzioso di Milano. Dimora storica costruita nel cuore della città tra il 1932 e il 1935 dall’architetto milanese Piero Portaluppi, Villa Necchi Campiglio è giunta a noi perfettamente intatta, sia nell’ampio giardino esterno – corredato da tennis e piscina – sia nella ricca infilata di sale interne.  Sul sito del FAI (fondoambiente.it) sono disponibili i biglietti per prenotare la tua visita a Villa Necchi Campiglio, accessibile in sedia a rotelle. La visita ha una durata di 60 minuti. Per altre informazioni: e-mail fainecchi@fondoambiente.it. 

La sera di Ferragosto, alle 19:30, è in programma al Castello una visita guidata lungo le Merlate del Castello Sforzesco: un’ora e mezzo per scoprire “dall’alto” i segreti del Castello grazie alle guide di Ad Artem.

La musica classica, a cura di ” Milano Arte Musica”, abiterà invece la Chiesa di Santa Maria dei Miracoli grazie alla Kirkensonaten di Mozart.

Sul palco del Castello Sforzesco, per  “Estate al Castello” andrà in scena “Rock Circus”, una ‘storia del rock’ attraverso cover e inediti live di Paride Orfei con la partecipazione di artisti e acrobati circensi e band rock live.

Alla Fabbrica del Vapore, Fabbrica del Vapore restano aperte con il consueto orario tutte le mostre allestite: “Salgado. Amazonia” in Cattedrale e “Cina. La nuova frontiera dell’arte” nello Spazio Cisterne. 

Interessante anche la rassegna “Vapore d’Estate”, alle 15, che propone l’installazione “I viaggi di Giovannino perdigiorno”, ispirata al libro di Gianni Rodari, condurra’ bambini e genitori in un viaggio immaginario a cura del Teatro Pane e Mate; mentre alle  18, sempre in Fabbrica del Vapore, andrà in scena “Cabaret sopra le righe”, spettacolo del Circo Patuf adatto a un pubblico di ogni età.

Inoltre i bellissimi laghi lombardi sono in grado di offrire un panorama invidiabile oltre alle eccellenze enogastronomiche del territorio ai gitanti, sempre facendo attenzione alle spese, che a volte in occasione del ferragosto riservano aumenti a sorpresa, che svuotano le tasche come aver trascorso una settimana ai tropici

Lascia un commento