www.lceventi.it – comunicazione ed eventi

TVMI.it

La TV di Milano e Lombardia

Cambiano i biglietti Atm e Trenord, finisce l’era del cartaceo usa e getta

Rivoluzione elettronica per il sistema dei mezzi pubblici Milanese e lombardo.

Ancora qualche settimana e poi i biglietti Atm cambieranno. Nessun aumento di prezzo, semplicemente non saranno più “usa e getta” come quelli attuali ma saranno dotati di chip e si potranno ricaricare.

Come gia’ accade da qualche mese per Trenord, anche Atm porra’ ticket in vendita presso le macchinette e i rivenditori, dotati della tecnologia “chip on paper”, da marzo quindi niente piu’ cartaceo.

Con il nuovo biglietto non ci saranno aumenti tariffari, ma la vidimazione non sara’ piu’ effettuata nel modo consueto. Il biglietto non dovrà più essere inserito nella bocchetta gialla del tornello ma dovrà essere appoggiato sul lettore magnetico, proprio come se fosse un abbonamento. Al termine del suo utilizzo potrà essere conservato e ricaricato per una o più corse future. Oltre a dismettere il consumo e lo smaltimento di carta, rendendo il viaggio eco-friendly, il nuovo ticket ha lo scopo di disincentivare il riciclo dei ticket usati che grazie alla validità residua vengono raccolti da alcuni “bagarini” che li rivendono a pochi centesimi. Infine, il nuovo tagliando sarà in grado di contenere fino a 30 titoli di viaggio contemporaneamente. 

L’acquisto, oltre ai punti vendita automatici e alle biglietterie, si estende anche alle modalita’ online, tramite smartphone.

Lascia un commento