www.lceventi.it – comunicazione ed eventi

TVMI.it

La TV di Milano e Lombardia

“Lombardia è Musica” in scena alla Scala: Francesco Maffei e Daniele Martinelli vincono la quarta edizione del Premio

Risiedono nelle province di Brescia, Bergamo, Milano e Pavia gli studenti vincitori

Milano, 17 gennaio 2024 – Sono stati premiati oggi al Teatro alla Scala di Milano i vincitori della quarta edizione del Premio “Lombardia è Musica”, istituito dal Consiglio regionale nel 2020 per scoprire e valorizzare i giovani talenti sul territorio. Il premio è rivolto agli studenti degli otto Conservatori e Istituti di studi musicali parificati della Lombardia.
Alla premiazione è intervenuto, tra gli altri, il Sovrintendente alla Scala Dominique Meyer.

La musica è un aspetto fondamentale nella crescita di un ragazzo e merita di essere sostenuta dalle istituzioni. Questo Premio è un primo passo, ma come Consiglio regionale vogliamo fare di più. La musica coinvolge i ragazzi, le famiglie ma anche le scuole di musica che sono essenziali nella crescita dei giovani musicisti e che, a mio avviso, meritano tanta attenzione dalla nostra Lombardia. E’ un auspicio per questa legislatura e confido di poter portare avanti questo impegno con il coinvolgimento di tutte le forze politiche” ha dichiarato Alessandra Cappellari, Consigliere Segretario del Consiglio regionale e componente del Comitato promotore che presiede il Premio.

È una soddisfazione vedere che il premio che avevo proposto quattro anni fa, approvato con legge regionale all’unanimità, è diventato una tradizione. Ormai sono davvero tanti i giovani musicisti che hanno aderito al concorso suonando nelle audizioni a Palazzo Pirelli e molti di loro sono stati premiati. Ma soprattutto è una soddisfazione vedere tanti ragazzi di talento e poterli sostenere in un percorso di carriera che a tutti auguro di successo” ha commentato il Consigliere regionale Carlo Borghetti, che in qualità di Vice Presidente del Consiglio regionale nella precedente legislatura è stato promotore del Premio.

I giovani protagonisti di questa quarta edizione di “Lombardia è Musica”, dedicata alle categorie ottoni (tromba, trombone, euphonium) e pianoforte, sono stati individuati tra i migliori di ciascun Conservatorio attraverso selezioni interne.
I ragazzi si sono esibiti le scorse settimane nelle due giornate di audizioni tenutesi nell’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli di fronte alla Giuria del Premio.

Francesco Maffei (Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo) e Daniele Martinelli (Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo) sono i vincitori di questa edizione e si aggiudicano ciascuno il premio di 5.000 euro.

Marina Boselli (Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano) e Antonio Alessandri (Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano) hanno conquistato il secondo posto rispettivamente negli ottoni e nel pianoforte, conquistando il premio di 3.000 euro.
Terzi sul podio Simone Carolfi (Conservatorio Luca Marenzio di Brescia) e Davide Ranaldi (Conservatorio Franco Vittadini di Pavia) si aggiudicano il premio di 2.000.
Agli altri finalisti è stato assegnato un riconoscimento per essersi classificati tra i migliori giovani musicisti lombardi.


Vincitori quarta edizione Premio “Lombardia è Musica”

Sezione ottoni

Primo classificato – Francesco Maffei (Strumento trombone)

Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo

Secondo classificato – Marina Boselli (Strumento euphonium)

Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano

Terzo classificato – Simone Carolfi (Strumento tromba)

Conservatorio Luca Marenzio di Brescia

Sezione Pianoforte

Primo classificato – Daniele Martinelli

Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo

Secondo classificato – Antonio Alessandri

Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano

Terzo classificato – Davide Ranaldi

Conservatorio Franco Vittadini di Pavia

Gli otto Conservatori lombardi:

Conservatorio Giacomo Puccini di Gallarate; Conservatorio Lucio Campiani di Mantova; Conservatorio di Musica Claudio Monteverdi di Cremona; Conservatorio Giuseppe Verdi di Como; Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano; Conservatorio Luca Marenzio di Brescia; Conservatorio Franco Vittadini di Pavia;Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo.

Lascia un commento