www.lceventi.it – comunicazione ed eventi

TVMI.it

La TV di Milano e Lombardia

Giornata della memoria, il 27 gennaio in Statale laurea Honoris causa a Liliana Segre

Le celebrazioni

In un momento in cui, a causa del conflitto nella striscia di Gaza, per l’ennesima volta Israele e’ al centro del dibattito politico internazionale, si pianificano le iniziative della Giornata della Memoria per il 2024, che a Milano vedono una protagonista di spicco, la Senatrice Liliana Segre. Il primo evento ha visto a a Palazzo Marino un consiglio comunale straordinario dedicato al linguaggio dell’odio.

Tra i relatori la senatrice a vita Elena Cattaneo e il rettore dello Iulm Gian Battista Canova. Il 27 gennaio, data internazionale dedicata alla memoria dell’olocausto, l’Universita’ Statale conferirà la laurea honoris causa in Storia a Liliana Segre, mentre il Comune di Milano ha in programma la redazione di una mappa commemorativa della popolazione ebraica censita a Milano nel 1938.

Altre iniziative vedranno nella mattina del 26 gennaio, all’ex Albergo Regina di via Silvio Pellico, la deposizione di corone in memoria di partigiani, operai, resistenti e ebrei torturati nel comando generale nazista a Milano. Subito dopo, a Palazzo Marino, Aned, Anpi e Ucei incontreranno un gruppo di studenti. La mattina del 27 gennaio alle ore 10, al Monumento al Deportato al Parco Nord, avrà luogo l’ultima commemorazione.

Il Memoriale della Shoah, il 27 gennaio, sarà aperto tutto il giorno con visite gratuite. L’assessore alla cultura Tommaso Sacchi ha sottolineato come il mausoleo abbia triplicato i visitatori nel 2023, rispetto all’anno precedente, passando da 6.400 a 18.100. “Un dato importante”, ha detto l’assessore, “oggi con questo bisogno di memoria c’è ancora l’urgenza di frequentare un luogo che custodisce la memoria. Si unisce il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, che rimarca come “c’è ancora molta indifferenza, abbiamo questa impressione, e visto che i tempi sono difficili questo dovrebbe fornire una indicazione su come molto ci sia ancora da fare”.

Lascia un commento