www.lceventi.it – comunicazione ed eventi

TVMI.it

La TV di Milano e Lombardia

Milano: dal 1 gennaio 2021 vietato fumare all’aperto

Dal primo gennaio 2021 Milano avra’ un nuovo “Regolamento per la qualità dell’aria” che bandisce il fumo all’aperto, tranne che in luoghi isolati.

Sarà quindi vietato fumare nel raggio di 10 metri dalle altre persone, in luoghi quali le fermate dei mezzi pubblici e nei parchi, nei cimiteri e nelle strutture sportive, come gli stadi. Dal gennaio 2025 il divieto di fumo sarà esteso a tutte le aree pubbliche all’aperto.

Si tratta di misure che hanno un duplice obiettivo: aiutano a ridurre il Pm10, ossia le particelle inquinanti nocive per i polmoni e tutelano la salute dei cittadini dal fumo attivo e passivo nei luoghi pubblici e frequentati anche dai minori”.

Colonnine elettriche per la ricarica dai benzinai

Come tendenza intrapresa in molti altri paesi europei, il regolamento prevede anche una strada verso l’elettrico, e nello specificol’obbligo per tutti i punti vendita di carburante di dotarsi di infrastrutture di ricarica elettrica entro il 2023. I distributori esistenti devono presentare il progetto entro l’1/1/2022 e l’installazione delle colonnine deve avvenire entro i 12 mesi successivi alla presentazione dello stesso. In caso di impossibilità tecnica la colonnina dovrà essere realizzata in un’area pubblica diversa entro il primo gennaio 2023.

Lascia un commento