www.lceventi.it – comunicazione ed eventi

TVMI.it

La TV di Milano e Lombardia

5/10 settembre 2021: torna il Salone del Mobile di Milano A Rho Fiera

Riparte, dopo un anno problematico per le note vicende legate alla pandemia, il Salone del Mobile, uno degli appuntamenti di eccellenza del caledario fieristico milanese, capitale del fashion e del design.

Una settimana ricchissima di appuntamenti, nei padiglioni della fiera e decine di spazi fuori salone, in citta’ e non solo.

Tra le mostre, segnaliamo

4-12 settembre 2021
4 settembre. ore 11:00 – 19:00
5-12 settembre: ore 11:00 – 22:00

Triennale di Milano, viale Alemagna 6
Progetto espositivo del Museo del Design Italiano di Triennale Milano

L’evento espositivo il Salone / la Città, ideato dal Museo del Design Italiano di Triennale Milano per il Salone del Mobile.Milano, si terrà dal 4 al 12 settembre 2021, in occasione del supersalone, e sarà curato da Mario Piazza.

La città di Milano dal 1961 è stata il teatro di una intensa attività di mostre, spettacoli, performance, installazioni, campagne di comunicazione e pubblicazioni che hanno accompagnato l’evento fieristico del Salone e costruito legami profondi con la comunità del design internazionale e quella più vasta della città di Milano.

La mostra propone un’interpretazione delle più significative produzioniculturali del Salone del Mobile che nel corso della sua storia hanno comunicato il design al pubblico degli appassionati e dei consumatori, passando in rassegna in un unico evento le principali tematiche: l’artigianato, le prime esplorazioni sul concetto del “mobile”, i grandi maestri, la nascita dello “stile italiano”, il tema dell’abitare e la cultura del cibo, l’ecologia e la finitezza delle risorse.

A partire dagli archivi di Triennale Milano e di Salone del Mobile.Milano, prodotti, allestimenti, video, fotografie, sceneggiature e documenti, che hanno coinvolto almeno quattro generazioni di creativi che hanno prestato il loro genio al design e alla sua rappresentazione, vengono rimessi in scena da Mario Piazza immaginando una spettacolare mostra che abiterà gli spazi della Curva al primo piano del Palazzo dell’Arte con uno sguardo rivolto alla città.

La mostra sarà accompagnata da un calendario di eventi, a cura di Damiano Gullì, curatore del Public Program di Triennale Milano, in collaborazione con il comitato scientifico del Museo del Design Italiano.

Lascia un commento