www.lceventi.it – comunicazione ed eventi

TVMI.it

La TV di Milano e Lombardia

Lombardi nel mondo, una giornata a Mantova sul turismo di ritorno

Il Turismo di ritorno sulle Vie del Preziosissimo Sangue di Gesù Cristo

Mantova – 18 settembre 2021 sabato 

PROGRAMMA

 ​MATTINO Ore 10.00 – 12.15  In motonave sui Laghi di Mantova: iNTRODUZIONE DEL PRESIDENTE aSSOCIAZIONE MANTOVANI NEL MONDO Daniele Marconcini :

 Ore 10.00 -10.15  Imbarco sulla motonave “Virgilio”: MANTOVA, pontile B, Viale Mincio, Lago di Mezzo. Ore 10.30  Intervento e benedizione del Vescovo di Mantova, mons. Marco Busca, a bordo della motonave, mentre si è ormeggiati. Ore 10.45  Partenza: navigazione sul Lago di Mezzo e su quello Inferiore, con vista dello scenario architettonico classico della città gonzaghesca. Si procede nella Vallazza fra flora e fauna, protette dal Parco Naturale del Mincio, dove fioriscono ninfee bianche e gialle, castagne d’acqua e fiori di loto.Nel cuore della Riserva una “conca di navigazione” consentirà di superare il dislivello di mt. 1,50 circa, per accedere al porto commerciale di Valdaro e poi al Fissero Tartaro Canalbianco.. ore 12.15 Sbarco a MANTOVA (Viale Mincio – Lago di Mezzo). 

Durante la navigazione: 1) Monsignor Giancarlo Manzoli converserà sulla storia e il significato religioso-civile della presenza della reliquia del “Preziosissimo Sangue di Gesù Cristo a Mantova e a Weingarten (Baden-Wurttemberg)”. 2) Pellegrino Sereni, Presidente dell’Associazione Mantova – Weingarten e un Rappresentante della Compagnia del Preziosissimo Sangue narreranno le attività del loro sodalizio e l’esperienza di partecipare alla Cavalcata del Venerdì del Sangue in Germania.

https://www.diocesidimantova.it/approfondisci/pagine/dettaglio/preziosissimo-sangue-e-sacri-vasi/ 

3) Un Rappresentante dell’Associazione Mantova Carolingia presenterà le iniziative connesse con la Via percorsa dall’imperatore Carlo Magno nei suoi viaggi in Italia, tra cui Mantova.

https://www.scarponauti.it/via-carolingia-tratto-mantovano/ 

POMERIGGIO Ore 15.30 – 18.00  Palazzo Soardi, Sala degli Stemmi, Via Gandolfo 11 – Mantova. 

Prima sessione – Il Turismo di ritorno sulle Vie della Fede e la Città di Mantova  Ore 15.30  Proiezione di immagini – commentate dal prof. arch. don Stefano Savoia –  in cui si evidenzia la devozione del Preziosissimo Sangue di Gesù in diversi luoghi del Mantovano: Basilica di Sant’Andrea, Chiesa di Santa Barbara, Cattedrale di Mantova; Museo diocesano Francesco Gonzaga in Mantova; targhe marmoree in piazze e palazzi cittadini; ma anche Chiesa parrocchiale di Canneto sull’Oglio, parrocchiale di Castel d’Ario, parrocchiale di Stradella (Bigarello), parrocchiale di Villa Saviola (Motteggiana). Proiezione di filmato sulla testimonianza di fede nel Preziosissimo Sangue di Gesù Cristo a Weingarten (Germania), con la più grande processione a cavallo d’Europa. Saluti di un Rappresentante del Ministero degli Affari Esteri, di un Rappresentante di Regione Lombardia e di un Rappresentante della Provincia di Mantova.  Intervento del Sindaco di Mantova Mattia Palazzi (o di assessore delegato) sui programmi turistici della Città di Mantova. Presentazione del Turismo di ritorno sulle Vie della Fede a cura di Daniele Marconcini, Presidente dell’Associazione Mantovani nel Mondo. Presentazione: a) della proposta di intitolare la Stazione ferroviaria di Mantova a San Pio X, già Vescovo di Mantova, e b) del progetto di istituire un percorso storico ferroviario da ‘Vicenza al porto di Genova, con sosta a Mantova’, in memoria delle Vie dell’Emigrazione Lombardo-Venete-Trentine su strada ferrata (sec. XIX). A cura della Fondazione delle Ferrovie dello Stato e dell’Area treni storici, delle Associazioni dell‘Emigrazione delle tre Regioni e della Diocesi di Mantova. Presentazione dell’Associazione per il gemellaggio tra le Province di Mantova e di Paderborn (Westfalia, Germania), legate dalla Via Carolingia.  Seconda  Sessione – Presentazione del Progetto della Rete delle Biblioteche dell‘Emigrazione  Saluti di Francesca Ferrari, Direttore del Centro G. Baratta e della Biblioteca Teresiana. Intervento di Rappresentante del MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione di Genova. Intervento di Rappresentante dell’Associazione Mantovani nel Mondo per la presentazione del Fondo Archivistico Bibliotecario mantovano dell’Emigrazione. Intervento di Stefano Mangoni Segretario della Rete nazionale dei Parchi letterari. 

Lascia un commento