www.lceventi.it – comunicazione ed eventi

TVMI.it

La TV di Milano e Lombardia

Forum Welfare. “Milano città giusta”. Al Teatro dell’Elfo Puccini

Dal 26 aprile al 2 maggio un’occasione di incontro sui temi della giustizia sociale, dell’inclusione e della salute per tutte e tutti.
Apertura il 26 aprile alle 9:30 al Teatro Elfo Puccini.
Quest’appuntamento torna, dopo una pausa di quasi tre anni causata dalla pandemia, con un ricco programma di eventi organizzati in diversi luoghi della città. L’edizione 2022 del Forum rappresenta un momento particolarmente importante perché l’Amministrazione sta definendo le linee strategiche che troveranno sintesi nel piano di sviluppo del Welfare cittadino. 
La giornata di apertura si terrà al Teatro Elfo Puccini, il 26 aprile alle 9:30, alla presenza del Sindaco del Comune di Milano, dell’Assessore al Welfare e Salute e di tanti altri protagonisti, per dare avvio a un confronto a più voci sulle sfide del welfare dei prossimi anni. 
Di seguito il programma delle prime due giornate.
Programma (dal sito YesMIlano)

26 Aprile

Ore 9:30-13:30 – Teatro Elfo Puccini, Corso Buenos Aires, 33
Milano città giusta. Un confronto a più voci sulle sfide del welfare
Assessore Welfare e Salute, Rosy Bindi, Stefania Bonaldi, Ministro per le pari opportunità e la famiglia, Chiara Cardoletti, Lorenza Ghidini, Elena Granata, Elisabetta Notarnicola, Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Gino Rigoldi, Sindaco del Comune di Milano, vice presidente della regione Emilia-Romagna.

Clicca qui per prenotare la presenza all’evento.

Ore 14:00- 19:00 – Parchetto di Via Lopez, 15
Coloriamo via Lopez. Laboratorio aperto di pittura murale, giochi e spettacoli
A cura di Ambiente Acqua in partenariato con Acli Milano e il Laboratorio aperto, nell’ambito del progetto di coesione sociale “Rigenerazioni Condivise” della Direzione Welfare e Salute.

Ore 15:00-17:00 – Centro Socio Ricreativo Culturale, Via Aldini, 72
Invecchiare bene a Milano. Soluzioni abitative e forme di supporto integrate, per sostenere la vita autonoma il più a lungo possibile
Intervengono tra gli altri: Giancarlo Anghinolfi, Giuseppe Barbalace, Assessore Welfare e Salute, Alessandro Biamonti, Elisabetta Bove, Andrea Coden, Micaela Curcio, Carla Facchini, Giordana Ferri, Loredana Fontanili, Marilena Zei.

Ore 17:00-19:00 – Cascina Vita Nova, Via Scanini, 42
Housing First. Approcci innovativi per contrastare la grave marginalità e favorire il reinserimento sociale delle persone senza dimora
Intervengono tra gli altri: Assessore Welfare e Salute, Giuseppe Dardes, Mario Furlan, Fra Marcello Longhi, Luigi Maraghini Garrone, Margherita Neri, Miriam Pasqui, Anna Radice, Alberto Sinigallia.

Mercoledì 27 aprile

Ore 9:00-11:00 – Palazzo Marino / Sala Alessi, Piazza della Scala
Il “modello” QuBi: la rete sociale come infrastruttura del welfare territoriale
Intervengono tra gli altri: Erika Amprino, Aida Angelucci, Lisa Bagnoli, Michela Bellodi, Assessore Welfare e Salute, Assessore al Bilancio e Patrimonio Immmobiliare, Barbara Di Tommaso, Michele Petrelli, Luca Rossetti, Luca Sansone, Rossana Siboni, Monica Villa.

Ore 11:00-13:00 – Ex Fornace Gola, Alzaia Naviglio Pavese, 16
Medicina territoriale e integrazione sociosanitaria: cambiamenti e opportunità
Intervengono tra gli altri: Manuela Agnello, Marco Alloisio, Walter Bergamaschi, Assessore Welfare e Salute, Virginio Colmegna, Luca Degani, Sara Mariazzi, Antonio Maturo, Presidente Municipio 6, Carla Piersanti, Alessandro Politi, Giuseppe Vanacore.

Ore 14:30-16:30 – on line canale youtube Comune di Milano
Città giuste: il lavoro dei Comuni per promuovere i diritti e la giustizia sociale. Confronto tra gli assessori di diversi capoluoghi italiani sul welfare locale
Intervengono tra gli altri: Assessore Welfare e Salute Comune di Milano, Assessora al Welfare alla Città inclusiva e solidale del Comune di Bari,  Assessora Educazione e Welfare Comune di Firenze, Assessora alla cittadinanza solidale – dignità dell’abitare – edilizia residenziale pubblica – rapporti con IACP Comune di Palermo, Assessore Welfare – nuove cittadinanze e fragilità, Assessore Politiche Sociali – Pari Opportunità – Politiche Abitative Di Edilizia Pubblica – Coordinamento Relazioni con Aziende Sanitarie – Beni Comuni del Comune di Torino, Assessore al Welfare Comune di Napoli.

Ore 16:00-18:00 – CN l’HUB Comunità Nuova, Via Luigi Mengoni, 3
Dipendenze: scenari di consumo, normalità, limite e rischio
Intervengono tra gli altri: Presidente Municipio 1, Alberto Barni, Assessore Welfare e Salute, Corrado Celata, Evelina Ferraris.

Lascia un commento