www.lceventi.it – comunicazione ed eventi

TVMI.it

La TV di Milano e Lombardia

Il Turismo delle radici e di Ritorno si ritrova in un convegno a Mantova

Una interessante manifestazione nazionale organizzata a Mantova con la Chiesa Mantovana e l’ Ecomuseo della Via del Riso e delle grandi corti agricole . Nel Castello di Castel D’Ario, gli interventi riguardano il tema dell’emigrazione, puntando alla promozione del Turismo delle Radici e di ritorno, su una base di oltre 500000 lombardi residenti o domicialiati all’estero.

Daniele Marconcini, Presidente Associazione Mantovani nel mondo

Partcecipanti l’associazione dei Trevisani nel Mondo ( e le altre associazioni nazionali dell’ Emigrazione ), la Fondazione Riese SanPioX e l’ Ordine degli Scalabriniani e il MEI – Museo Nazionale di Genova . Riese e’ il paese natale di Mons Sarto, Vescovo di Mantova, poi Papa PIO X, ed e’ in iter la intitolazione a San Pio X della Stazione di Mantova su richiesta di Monsignor Marco Busca , Vescovo di Mantova e come l’organizzazione di un treno storico Lombardo Veneto dedicato al Papa Giuseppe Sarto in collaborazione con le associazioni dell ‘ emigrazione Venete e la Regione Veneto .

Il Sindaco di Castel D’ario, Daniela Castro, all’apertura dei lavori

Iniziativa che si intende replicare su Milano dedicandolo a Santa Madre Cabrini ( con un percorso ferroviario verso il MEI – Museo Nazionale di Genova ) . In questa occasione , l’ 11 giugno 2022 e’ stato anche presentato il progetto per un percorso storico religioso verso la Basilica di Sant’ Andrea , sede della Reliquia del Preziosissimo Sangue di Gesù Cristo . Un percorso che intende che valorizzare le nostre grandi corti agricole del ‘900 e i luoghi di fede presenti nel Sinistra Mincio sino a Mantova . Un percorso che potrà essere integrato con altre aree del territorio provinciale impegnate in azioni di promozione del turismo esperienziale e di prossimità .

Il Presidente della Provincia di Mantova Carlo Bottani
Il Sindaco di Riese PIO X, Matteo Guidolin
Leila Maiocco, Relazioni esterne del MEI, museo dell’emigrazione di Genova
Il relatore dell’Ecomuseo di Mantova, Filippo Mantovani
Monsignor Manzoli, Direttore Archivio storico Diocesano Mantova
Don Mario Toffari, Scalabriniani

Lascia un commento