www.lceventi.it – comunicazione ed eventi

TVMI.it

La TV di Milano e Lombardia

Milano-Cortina: La bandiera Olimpica in Piazza Duomo

Mancano ormai solo tre anni a Milano Cortina 2026.

Il countdown è partito con la cerimonia dell’alzabandiera svoltasi in Piazza Duomo, il luogo destinato ad ospitare, durante i Giochi, la Medal Plaza, dove tutto il mondo assisterà alla gioia degli atleti. 

Nel cuore di Milano adesso sventola la bandiera dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali, accanto al Tricolore e alla bandiera dell’Europa, e sale l’attesa per il più grande spettacolo sportivo al mondo.

Sono stati gli agenti del Plotone d’Onore della Polizia Locale a issare il Tricolore sulle note dell’Inno di Mameli, suonato dalla Civica Orchestra di Fiati. Mentre tre atleti campioni nel pattinaggio di figura – Sara ContiNiccolò Macii Rebecca Ghilardi – hanno alzato la bandiera bianca con al centro “Futura”, il logo di Milano Cortina 2026.

Il brano dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali del 2026, “Fino all’alba”, che ha sugellato questo importante momento, è stato interpretato da alcuni giovani allievi del Conservatorio di Milano.

Rosita Brucoli (23 anni), studentessa di canto pop, ha scaldato la piazza con la sua voce accompagnata da Francesco Marrone (18 anni), studente di pianoforte e composizione, e Giulio Gianni (18 anni), studente di organo e composizione, gli autori del brano inno di Milano Cortina 2026.

Il 6 febbraio 2026 si terra’ la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici a Milano nello stadio di San Siro, e l’evento si concludera’ con le premiazioni finali in piazza Duomo.
Il villaggio olimpico verrà allestito nell’ex scalo ferroviario di Porta Romana. Nella capitale Lombarda si disputeranno il torneo maschile di hockey e tutte le finali saranno ospitate al Palaitalia Santa Giulia, che verrà realizzato nella zona di Rogoredo (capienza di 15 mila spettatori). Sempre a Milano avranno luogo le gare di pattinaggio artistico e short track presso il Mediolanum Forum che verrà ristrutturato per aumentarne la capienza. Per i media e le emittenti televisive la base operativa sarà all’interno dei padiglioni della Fiera di Milano – Rho. Saranno quindi 3 i villaggi olimpici: a Milano, Livigno e a Fiames.
In Lombardia si terranno anche la gara di Sci Alpino Discesa Libera maschile a Bormio, quelle di Freestyle e Snowboard a Livigno, nonché, le Paralimpiadi in Valdidentro. Livigno all’interno del Villaggio olimpico vedrà anche la creazione di un centro sportivo per la preparazione fisica e tecnica degli atleti.

Lascia un commento