www.lceventi.it – comunicazione ed eventi

TVMI.it

La TV di Milano e Lombardia

Una domenica sul treno degli anni 20 (gratis) in ricordo di Giovanni Testori

Novate Milanese – Milano, domenica 13 maggio, sara’ possibile viaggiare gratuitamente su un treno storico degli anni 20. Una originale iniziativa di Trenord  che, in occasione del centenario della nascita di Giovanni Testori – lo “scrittore pendolare” – rimetterà sui binari un treno d’epoca che viaggerà da Novate a Milano, proprio la stessa tratta su cui viaggiava quotidianamente l’artista.

Verranno rievocati brani e stralci delle opere dello scrittore novatese: “L’amore in diverse sfumature – materno, per la vita, per Dio – allietera’ il tragitto per chi viaggerà a bordo del treno, evocato dalle scene del “Fabbricone”, in un racconto che ogni passeggero sentirà rivolto a sé stesso. A fare da sfondo alla narrazione sarà la periferia di Milano, vista dai finestrini del treno: lo stesso panorama che l’autore vedeva ogni giorno, durante i suoi viaggi. Le storie della Redenta, della signora Schieppati e del figlio Sandrino, della Rina Oliva e del Carlo Villa, siederanno nei vagoni vicino ai passeggeri, e li ‘scarrozzeranno’ da Novate a Cadorna, con la voce semplice e diretta dei compagni di treno attori”.

Come partecipare

La partecipazione all’evento è totalmente gratuita; infatti, basterà soltanto prenotarsi in tempo.

Le 4 corse avranno i seguenti orari:

Viaggio 1: Novate Milanese 14.25-Milano Cadorna 14.53

Viaggio 2: Milano Cadorna 15.32-Novate Milanese 15.57

Viaggio 3: Novate Milanese 16.25-Milano Cadorna 16.53

Viaggio 4: Milano Cadorna 17.32-Novate Milanese 17.57.

Per viaggiare gratuitamente a bordo del treno storico e vivere quest’esperienza, tutti i dettagli sono forniti da Trenord al seguente link: https://www.trenord.it/trenotestori. I viaggiatori riceveranno un coupon che dovranno esibire (in formato digitale o cartaceo) il giorno dell’evento al personale di Trenord addetto ai controlli.

La partenza del treno storico è prevista dal binario sette nella stazione di Novate milanese e dal binario 10 nella stazione di Milano Cadorna. I viaggiatori iscritti all’evento sono invitati a presentarsi con almeno 20 minuti di anticipo rispetto all’orario di partenza del treno. Per superare i tornelli della stazione di Cadorna è necessario esibire a vista il coupon di viaggio posizionandosi presso il varco dedicato ai titoli cartacei, adiacente al box della controlleria.

Lascia un commento