www.lceventi.it – comunicazione ed eventi

TVMI.it

La TV di Milano e Lombardia

Milano, una citta over 100

Milano e un dato sorprendente: dal 1992 a oggi, i residenti con oltre 100 anni sono passati da 64 a oltre 670: più che decuplicati.

E’ quanto emerge da un’analisi della Fondazione per la sussidiarietà (Fps), illustrata durante la presentazione del libro “Longevità fatale“, che si e’ tenuta alla libreria Hoepli.

 I dati di Palazzo Marino (gli ultimi disponibili sono di dicembre 2022) indicano le donne “over 100“ a quota 588 (circa l’86% del totale), rispetto alle 128 di inizio millennio; gli uomini ultracentenari sono invece 94 (14%) e nel 2000 erano 23. La longevita’ e’ quindi al femminile, e le proiezioni portano a prevedere che il rapporto anziani giovani sia piu’ che doppio alla meta’ di questo secolo, con un rapporto 7 a 10.

Commentando i dati il Sindaco Sala ha prefigurato una maggiore attenzione ai servizi ed agli scenari per fronteggiare la domanda crescente legata a quella che veniva definita la terza eta’.

Il milanese più anziano ha 114 anni. Un’altra ne ha 110 e ben tre, sempre donne, ne hanno compiuti 109. mentre la zona con piu’ ultracentenari e’ il municipio 3, Lambrate e Citta’ studi, dove per ironia troviamo via delle rimembranze e le universita’ storicamente piu’ frequentate del capoluogo.

Lascia un commento