www.lceventi.it – comunicazione ed eventi

TVMI.it

La TV di Milano e Lombardia

Assegnato il Premio Asilo Mariuccia 2023 al Presidente del Tribunale di Milano, Fabio Roia

Un momento particolare, dove alla luce dei recenti tragici fatti di cronaca la condizione femminile e la tematica della violenza e dei maltrattamenti sulle donne sono al centro del dibattito pubblico.

Un magistrato, un garante della legge ma soprattutto un uomo impegnato nella difesa delle donne vittime di gravi violenze e di ogni forma di abuso. Con questa motivazione la Fondazione Asilo Mariuccia (FAM), storica onlus che opera a Milano e in tutta la Lombardia dal 1902 a sostegno di donne e minori in forte difficoltà, ha deciso di assegnare il Premio Asilo Mariuccia 2023 al Presidente del Tribunale di Milano, Fabio Roia.  

Il prestigioso riconoscimento annuale, nato nel 2012 e insignito a personalità che si sono distinte per il loro impegno civico e sociale, non è solamente una onorificenza simbolica, ma attesta un agire concreto. Un premio che permette di coniugare il quotidiano impegno profuso da FAM nei confronti di donne e minori vittime di qualunque forma di violenza, abuso o abbandono, alle azioni significative messe in campo da personalità di rilievo della società civile.

Dalla sua nascita, nel 1902, la Fondazione ha accolto all’interno delle proprie strutture 5600 ospiti. Solo nel 2023 sono state 191 le persone assistite e di queste 56 sono uscite. Attualmente ci sono 135 ospiti di 34 mamme con 71 bambini e 30 minori senza genitori. La maggior parte di loro proviene da paesi africani (58%). Il 13% sono invece di nazionalità italiana. Una piaga che non tende ad arrestarsi, è necessario un patto sociale per contrastare la violenza: una luce accesa contro ogni dimensione di sopruso e prevaricazione verso le fasce di popolazione più deboli.

Il Premio Asilo Mariuccia, giunto alla sua undicesima edizione, non poteva che essere assegnato al dottor Fabio Roia per il suo impegno di oltre 30 anni nella Magistratura, svolto con particolare incisività e azione nel contrasto alla violenza di genere.

Fabio Roia fresco di nomina dal CSM a Presidente del Tribunale di Milano, ha ricoperto nella sua brillante carriera incarichi di grande rilievo come Pubblico Ministero nel “Pool soggetti deboli”, Presidente di Sezione presso il Tribunale di Milano, divisione misure di prevenzione, Componente del Consiglio Superiore della Magistratura. Siede oggi al tavolo permanente contro la violenza di genere istituito dalla Regione Lombardia. Da sempre si occupa, come studioso e formatore, delle tematiche che riguardano la violenza contro le donne. Nel 2018 è stato insignito dal Comune di Milano della civica benemerenza “Ambrogino d’Oro”.

A lui, la Presidente della Fondazione Asilo Mariuccia, Emanuela Baio, sabato 18 novembre presso l’Auditorium “Giacomo Manzù” Centro Congressi Cariplo di Milano, ha consegnato l’importante statuetta di bronzo creata in esclusiva dalla scultrice Stefania Scarnati.

La cerimonia di premiazione è stata anche l’occasione per un convegno dal titolo “Mamme e bambini, la libertà per vincere la violenza” realizzato con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Milano, di UNEBA Lombardia, del CROAS Lombardia (Consiglio Regionale Ordine Assistenti Sociali)  e della Fondazione Cariplo e in collaborazione con il Distretto Lions 108lb4  a cui hanno partecipato la Componente della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo, Laura Bajardelli; il Direttore Generale dell’ordine degli avvocati di Milano, Carmelo Ferraro; il Presidente di UNEBA Lombardia, Luca Degani; la Consigliera e Segretaria del Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali Lombardia, Simona Regondi;  il Governatore del Distretto Lions 108lb4 città metropolitana Milano, Claudio Chiarenza; la Presidente AIAF (Associazione Italiana degli Avvocati per la famiglia e i minori) Cinzia Calabrese; la Consigliera di Parità Regionale, Valeria Gerla; la Presidente Emanuela Baio e la Consigliera Carolina Pellegrini della Fondazione Asilo Mariuccia. Ha moderato la giornalista di Famiglia Cristiana, Elisa Chiari.

Durante la Lectio Magistralis del dottor Roia e negli interventi successivi è emerso in modo evidente quanto la violenza verso le donne e il disagio sociale vissuto dai minori rappresentino un problema che non può essere affrontato in modo singolo, occorre fare sistema e attuare politiche di protezione sociale efficaci e concrete, superando ostacoli di carattere burocratico, ma soprattutto pensando ad un modello di supporto che vada oltre l’emergenza.

La Presidente di FAM, Emanuela Baio ha dichiarato: “FAM è orgogliosa di assegnare il Premio Asilo Mariuccia al Presidente Fabio Roia, una personalità così importante e garante non solo della legge ma della dignità delle persone. Non è infatti pensabile arginare la violenza verso le donne lavorando a compartimenti stagni, servono interventi sistemici, con forme di collaborazione tra istituzioni, realtà del privato sociale e professionisti sempre meglio qualificati. FAM vuole impegnarsi sempre più per essere ‘ascensore sociale’ per donne e minori, con l’obiettivo di consentire loro di conquistarsi autonomia, indipendenza e quindi dignità umana”.

L’intervento giudiziario nei casi di violenza contro le donne deve essere efficace ed intelligente, rispettoso delle particolari caratteristiche delle vittime. Occorre tuttavia un contesto sociale che aiuti a comprendere la gravità della condotta violenta e che non trovi forme di giustificazioni verso gli uomini che agiscono violenza. L’impegno centenario della Fondazione Asilo Mariuccia nella tutela dei soggetti più fragili costituisce un momento storico e attuale di riferimento per tutte le Istituzioni ed il premio a me conferito, proprio per tali motivi, si presenta di particolare ricchezza, provocandomi una rara emozione” – ha commentato il Presidente del Tribunale Milanese, Fabio Roia. 

Lascia un commento