www.lceventi.it – comunicazione ed eventi

TVMI.it

La TV di Milano e Lombardia

Domenica 14 Gennaio sciopero dei Vigili Urbani di Milano

I ‘ghisa’ in agitazione, domenica 14 gennaio contestano al Comune la riorganizzazione dei turni serali e notturni e la decisione di reintrodurre il servizio a piedi e in bici.

Domenica è in programma uno sciopero delle polizia locale a Milano di 24 ore che potrebbe causare disservizi alla sicurezza e all’ordine pubblico, specie in occasione dell’incontro di calcio Milan-Roma a San Siro per il quale si prevedono 70.000 spettatori.

Lo sciopero inizialmente previsto lo scorso 7 dicembre, giorno di Sant’Ambrogio, e poi differito dal Prefetto e proseguirà poi in settimana con l’astensione dai servizi straordinari di martedì 16, altra protesta impattante visto che coincide con la Fashion Week Men’s Collection Fall/Winter 2024-2025.

Se non sarà trovata una soluzione rischia di estendersi anche a febbraio, mese dovee con tre partite di calcio di grande richiamo (Inter-Juventus del 4/2, Inter-Atletico Madrid del 20/2 e Milan-Atalanta del 25/2) e la Settimana della Moda femminile dal 20 al 26. Intanto per Milan-Roma di domenica sera Prefettura e Comune tamponeranno l’assenza della polizia locale schierando poliziotti, carabinieri e due pattuglie in forza alla polizia provinciale.

Ma perché la polizia locale di Milano sciopera? la querelle con il Comune riguarda la riorganizzazione dei turni serali e notturni. Secondo Palazzo Marino sono troppo pochi gli uomini in servizio in quella fascia oraria a causa della regola dei coefficienti, che consente ai vigili di uscire dai turni serali al raggiungimento di quota 70 tra età anagrafica e anzianità di servizio e dalla rotazione dei notturni al raggiungimento di quota 60. Tuttavia per le rappresentanze sindacali Fp Cgil, Fp Cisl, Uil Frp, Csa e Usb la soluzione imposta dall’amministrazione andrebbe a peggiorare copertura e qualità dei servizi diurni, mentre ci sarebbero altri modi per aumentare le pattuglie serali e notturne.

Lascia un commento