www.lceventi.it – comunicazione ed eventi

TVMI.it

La TV di Milano e Lombardia

G7 dei Ministri dei Trasporti a Milano, per tre giorni citta’ blindata per ragioni di sicurezza

Dall’11 al 13 aprile si terrà a Milano, nella sede di Palazzo Reale, la riunione dei ministri del G7 Trasporti, presieduta dall’Italia, cui partecipano le delegazioni dei ministeri di Infrastrutture e Trasporti di Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d’America, oltre all’Unione Europea rappresentata dalla Commissaria ai Trasporti.

La Ministeriale di Milano sarà l’occasione per fare il punto su come i Paesi del G7 intendono affrontare le sfide del futuro della mobilità di fronte alla crescente instabilità globale, ponendo l’attenzione sulla necessità di creare e rafforzare strumenti di coordinamento e cooperazione a livello G7, per aumentare il livello di preparazione e risposta in caso di eventi estremi ed imprevisti, analizzando gli effetti che variano dall’intelligenza artificiale alle crescenti tensioni geopolitiche, passando per le sfide del cambiamento climatico o di un attacco informatico.

Contestualmente, sarà focalizzato il tema delle iniziative politiche efficaci e soluzioni efficienti da intraprendere per promuovere infrastrutture più moderne, efficienti e sostenibili ed assicurare la continuità dei sistemi di trasporti ed il diritto alla mobilità individuale e collettiva.

All’evento, presieduto dal vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, parteciperanno i ministri Pablo Rodriguez (Canada), Patrice Vergriete (Francia), Volker Wissing (Germania), Tetsuo Saito (Giappone), Mark Harper (Regno Unito), e il vice segretario ai Trasporti Polly Trottenberg (Stati Uniti), in rappresentanza dei Paesi membri del G7.

Sarà inoltre presente la Commissaria europea per i Trasporti Adina Valean e il Segretario Generale dell’International Transport Forum Young Tae Kim.
Il ministro delle Infrastrutture ucraino Oleksandr Kubrakov parteciperà alla Sessione di lavoro “speciale” dei Ministri del G7 sulla cooperazione con l’Ucraina.

Riunione ministeriale trasporti

Chiusi anche museo del ‘900, museo di Palazzo Reale, museo del Duomo e Terrazze del Duomo dalle ore 19 del 10 aprile

Milano, 9 aprile 2024 – Da giovedì 11 a sabato13 aprile si svolge a Milano, nell’ambito della presidenza italiana del G7, la Ministeriale Trasporti che affronta temi riguardanti la mobilità e la connettività globale. Sede degli incontri dei rappresentanti degli stati membri è Palazzo Reale.

Dal 10 al 13 aprile sono quindi previste misure di sicurezza che impongono alcune modifiche alla viabilità pedonale, veicolare e del trasporto pubblico, e la chiusura di alcune aree e luoghi interessati allo svolgimento degli incontri delle delegazioni dei sette paesi che fanno parte del G7, Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti.

In particolare, dal 10 al 13 aprile:
Museo del ‘900, museo di Palazzo Reale, museo del Duomo e Terrazze del Duomo chiusi dalle ore 19 del 10 aprile fino al 13 aprile;
area Palazzo Reale – piazza Fontana: chiusa al transito anche pedonale dalle ore 19 del 10 aprile alle ore 15 del 13 aprile;
attività commerciali, garantito l’accesso previo controllo di sicurezza effettuato tramite varchi segnalati;
uffici anagrafici, accesso da via Larga 12;
modifiche al trasporto pubblico sul sito di ATM.

Solo nella giornata di giovedì 11 aprile:
area via Galvani, chiusa dalle ore 16 alle ore 21;
attività commerciali, garantito l’accesso previo controllo di sicurezza effettuato tramite varchi segnalati;
uffici di largo De Benedetti, garantito l’accesso.

Solo nella giornata di venerdì 12 aprile:
area di piazza della Scala, chiusa dalle ore 15 alle ore 24;
garantito l’accesso ai taxi e agli NCC diretti agli hotel di via Manzoni;
attività commerciali, garantito l’accesso previo controllo di sicurezza effettuato tramite varchi segnalati;
uffici di Palazzo Marino e della Ragioneria, garantito l’accesso;
dalle ore 15 chiuse al traffico veicolare via Manzoni, corso Matteotti, piazza Meda, via Santa Margherita, Via Verdi. Possibili limitazioni su corso Venezia e corso Monforte.

Lascia un commento